Gioco dell’E.C.O. – Economia Circolare Obiettivi
Tipologia
E’ un tradizionale gioco da tavolo – adatto ad ogni età – formato da un percorso da completare affidandosi unicamente alla propria fortuna nel lanciare i dadi.
Giocatori
Consigliati da 2 a 6 giocatori
Scacchiera
Il tabellone da gioco è formato da un percorso formato da 36 caselle. Ogni giocatore deve essere contraddistinto da una differente pedina e servono due dadi.
Regole
Solitamente inizia il gioco il giocatore con la più giovane età. Si procederà poi in senso orario. Il prescelto comincerà lanciando i dadi e muovendo la propria pedina di un numero di caselle pari alla somma uscita dai dadi.
In questa versione esistono alcune caselle speciali, come elencate di seguito:
Economia Circolare – Caselle 9, 18 e 27 si muove in avanti per altre 3 caselle
Casella 5 PAUSA di RIFLESSIONE ci si ferma un giro
Casella 19 RECUPERA si torna indietro di 3 caselle
Casella 24 RICICLA si torna alla casella 21
Casella 25 RIGENERARE si torna indietro alla casella 24
Casella 28 RIDUCI si torna indietro di 3 caselle
Casella 33 RIUTILIZZA si rimane fermi finché un altro giocatore non finisce sulla stessa casella
La casella di arrivo va raggiunta con un lancio di dadi esatto altrimenti si retrocede dei punti in surplus.
Se volete giocare una versione più avanzata per le caselle 19,24,25,28 si può ipotizzare di non far tornare indietro il giocatore se riesce a fornire un concreto esempio di come attuare quanto indicato nella casella corrispondente.
Scopo
Lo scopo di questo semplice gioco è di giungere alla casella finale prima degli altri giocatori e, “ripassare” gli obiettivi dell’Economia Circolare.
Storia
E’ stato creato sulla falsariga del gioco dell’oca, che nacque nel 1580 quando Ferdinando de Medici donò “il nuovo e molto dilettevole gioco dell’oca” a Filippo secondo Re di Spagna, e poi dal XVII si diffuse in tutta Europa con soggetti anche diversi per ogni casella a seconda del periodo storico.