Che cos’è l’IGCF
L ’IGCF è stato fondato nel 2009 come Associazione con l’intento di promuovere la diffusione dell’operato di Giulio Cesare Ferrari.
I soci fondatori sono: Roberto Kechler Ferrari, Mario Quaranta, Glauco Ceccarelli, Giovanni Venturini ed Elisabetta Kustermann.
Scopo di IGCF è quello di promuovere e sviluppare il modello di Ferrari per continuare a pensare ad una psicologia capace di collegarsi con le altre scienze umane.
L’IGCF propone:
La progettazione e la realizzazione di eventi seminariali per una Riflessione Innovativa seguendo la percezione delle emozioni, come studiate da Giulio Cesare Ferrari.
L’organizzazione e la conduzione di interventi formativi, ideati “ad hoc” secondo le richieste della committenza, sia privata, pubblica che no-profti con la possibilità anche di creare e mettere in opera progetti integrati per dare valore aggiunto a territori e comunità, siano essi italiani che stranieri.
La stipula di accordi con altre istituzioni culturali, che condividono le finalità e lo spirito dell’Associazione, per operare insieme.
La personalizzazione di mostre, convegni, conferenze, sull’opera di Giulio Cesare Ferrari per lo sviluppo del suo pensiero.
I nostri valori
Noi dell’Associazione Giulio Cesare Ferrari siamo convinti che è necessario esplicitare i valori di fondo che guidano il nostro pensare operativo.
Crediamo che la qualità delle rispettive prestazioni professionali debba essere la prima delle nostre esigenze e, nella necessità di ricercare continuamente ed in ogni occasione la piena coerenza tra teorie, metodologia ed etica.
Pensiamo che il perfezionamento continuo delle nostre competenze sia un dovere morale inderogabile: per questo crediamo in una continua ricerca di autoformazione.
Il rispetto delle idee, delle professionalità, delle persone e dell’ambiente è basilare e, quindi preferiamo collaborare con chi condivide le nostre scelte etiche.
Le aree di ricerca
Le Emozioni…nel Rispetto dei Diritti Umani,
Per un vivere l’ambiente, rispettandolo con tutti i sensi ed in tutti i sensi
Per un lifelong training più consono alla quotidianità
Per una ricerca interiore della personalità (normale e patologica)
La Volontà
Per una maggiore consapevolezza da acquisire con percorsi sia di gruppo che individuali
L’Innovazione
Per una continua evoluzione nella metodologia dei processi di studio e di apprendimento